Translate

venerdì 20 marzo 2015

Proverbio Napoletano.



Scarte frúscio e piglie primera!

 In questa frase vengono usati dei termini tecnici che trattano di un gioco con le carte che si svolgeva probabilmente oltre 50 anni fa nelle più comuni taverne. Il punteggio più alto era il Fruscio, cioè quattro carte dello stesso seme; poi seguiva la Primiera, la comune scopa e si valutava con lo stesso criterio. Ovviamente le regole non erano simili in ogni osteria e variavano da un posto all’altro. In ogni caso generalmente, se un punto non piaceva, si poteva fare uno scarto per cercare di averne in seguito uno migliore.
 Capitava dunque di scartare il punteggio di Fruscio e di avere quello di Primiera. Da qui il detto che quindi significa che, comunque vada, le cose non cambieranno, perchè, in un modo o nell’altro, la situazione resta sempre la stessa: “sarà un successo in ogni caso“oppure “da qui non si va da nessuna parte“.
 Dal Web




 Detto ancora molto usato in Campania da vecchi e ragazzi.
  Usato, in amore..Si lascia un fidanzato, marito, moglie compagno, compagna.. per poi accorgersi che sia quelli lasciati e  i nuovi sono identici.
 Nell'amicizia, la stessa cosa.
 Naturalmente nel gioco.
 Allo sportello di un ufficio, che non ostante si cambi impiegato, per sveltire la fila, la situazione non cambia.
 Detto usato in tutte quelle situazioni, dove si ha la speranza che cambiando qualcosa, cambi la situazione. Quando ti accorgi che non succede nulla di diverso si ricorre all'antico detto popolare..."Scarte frúscio e piglie primera! 
Il quale va a nozze con un altro detto popolare. "Scart e scart e vaje int o scart!

4 commenti:

  1. Cara Rosaria, con la primavera arrivano anche i proverbi e spesso nei dialetti sono sempre interessanti da decifrare.
    Ciao e buona giornata cara amica, e con l'arrivo della primavera sorridiamo.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, buona primavera con proverbi o senza.
      Buona primavera a te e famiglia!

      Elimina
  2. Sono affascinata dai proverbi ed il loro utilizzo. Credo siano sempre figli di un'attenta visione del momento unita ad una straordinaria capacità di sintesi nel tradurla.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te

      Buona giornata e buona primavera!

      Elimina