Translate

lunedì 3 ottobre 2011

Parole di getto.





Claude Monet.

Donna con il parasole 1886 olio su tela, Parigi, Museo d'Orsay

*****

Buongiorno mondo! Per le tue strade camminiamo, ci affanniamo
speriamo, ci illudiamo, ma a te ci affidiamo. Ma una mattina ti svegli ti guardi intorno e il mondo con tutta la sua grandezza sparisce e capisci...per poco esisti solo tu e i tuoi pensieri i quali non sono affannosi ma tranquilli, con loro mi intrattengo e in questi momenti brevi e preziosi che provo il piacere  d'essere viva in compagnia di me stessa e l'unica testimone
di ogni cosa che accade in me.


In questi momenti si risveglia il coraggio e vado al di là degli abiti mentali tradizionali, esco da questi ruoli senza paura del mio giudizio e di chi mi sta vicino.
In questi momenti cosi vivi e veri per un attimo conquisto la mia libertà, quella dei pensieri, che nessuno  potrà mai imprigionare.


Adesso, con questo bel respiro  libero che aleggia dentro di me  mi accingo a vivere la mia giornata e da sola mi dico...Buongiorno a te Rosaria! Il mondo ti aspetta e prova ad essere  un po' più migliore di ieri.

7 commenti:

  1. Buongiorno al mondo! bella frase questa, ogni giorno che passa noi guardiamo il passato e spriamo nell'avvenire, sappiamo chiaramente che la nostra missione nel mondo è solo un passaggio, dobbiamo lasciare il posto a coloro che poi faronno il ciclo che tutti noi siamo destinato.
    Buona settimana cara Rosy.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Cara, pensieri meravigliosi che mi piacciono tanto.Oggi meglio di ieri e domani..domani sarà ancora un bel giorno, in attesa del tuo passo sicuro..e cammini con chi ti vuol bene, ma anche e soprattutto da sola, il nostro migliore amico siamo noi:-) Baci

    RispondiElimina
  3. Cara Rosaria, con i tuoi pensieri e le tue parole, sprigioni energia e luce e ti liberi da legacci vari... ti libri come un ibis rosso fra le mangrovia con maestria e sicurezza... approdando ogni giorno in luoghi più belli e diversi... portando con te emozioni importanti e preziose fra chi ti conosce e ti affianca.
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  4. Caro Rosy .> Bello il tuo pensiero. Non so se la frase di Thilard de Chardin sia giusta quando dice che : "Il meglio finisce sempre per accadere, l'avvenire è migliore di qualsiasi passato" Non sono daccordo del tutto. E' vero, che troppo spesso siamo imprigionati nel rimpianto del passato e nella speranza o nel progetto di un avvenire, e non ci concentriamo nel tempo presente.Invece dobbiamo vivere giorno per giorno, per assaporare i doni della vita ,cogliendo i gesti e le cose semplici che ogni singolo giorno ci offre, perchè non torneranno più, ed è giusto che diamo il valore che meritano. CIAO LINA

    RispondiElimina
  5. Poter contare sempre su se stessi , in modo consapevole, maturo ed equilibrato e non come egoistica chiusura al mondo...dà un senso ad ogni "buongiorno".Parole di getto ma molto profonde, le tue.

    RispondiElimina
  6. BUON GIORNO ROSY.
    Stamattina esco con tuo fratello , ho il frigo che piange...è quasi vuoto .
    Forse oggi vengo da te .
    TI AUGURO UNA SERENA GIORNATA LINA

    RispondiElimina
  7. Un abbraccio a tutti
    Grazie delle vostre belle parole

    Certo che in questo mondo straordinario abbiamo come dire trovato la "libertà" di raccontarci di esprimerci ben sapendo che nessuno ci giudicherà per quello che abbiamo scritto
    Un mondo cristallizzato dove una una sola vena lo percorre e ci unisce
    La vena del sentimento buono
    che molto spesso manca nella vita reale.
    Dove ognuno di noi s'impone con i suoi titoli e i suoi averi-

    Un abbraccio e un bacio circolare.

    RispondiElimina