Translate

mercoledì 2 settembre 2009

Donato Essolino

Cliccare sull'immagine.
Per arrivare a Donato Essolino, devo aprire una piccola parentesi
( ieri mattina mia figlia, mi chiama a telefono..."mamma, guarda che vado al pronto soccorso, perchè mi sono fatta male ad un dito" Io abito a due passi dall' ospedale. Entriamo al pronto soccorso intorno alle 15, usciamo alle 19. Un banale incidente ha procurato una piccola infiammazione al tendine del dito medio della mano destra di Laura, adesso porta una piccola stecca.
Alla sera alle 22 dello stesso giorno, mi richiama mia figlia e mi avverte che sta venendo a casa, per lasciarmi Marietto, perchè lei deve portare Claudia al pronto soccorso. La bambina ha un forte mal di pancia, che le impedisce anche di camminare. Marietto resta a casa con il nonno, Claudia, Laura, Giancarlo Luca e io entriamo di nuovo al pronto soccorso, torniamo a casa alle 3.30 del mattino.
Claudia, stamattina è stata ricoverata, con sospetto di appendicite,sta sotto osservazione, al reparto pedriatico...Oggi vado a dare il cambio a mia figlia e qui conosco Donato Essolino.

Donato Essolino è un ragazzo di 11 anni, ricoverato anche lui.
Donato è una fiaba..
Donato è un ragazzo di 11 anni, con occhi grandi e neri, scherza con tutto il personale, tutti lo vogliono bene, è impossibile resistere al suo fascino

Questa meraviglia divide la stanza della corsia con due ragazze, una di queste due è Claudia. Oggi mi sono incantata ad ascoltarlo, insomma, Donato non è solo una favola ma è anche un'isola incantata Come lo conosci senza che te ne accorgi ti trovi affascinata e travolta da lui

Donato fin da piccolo, scrive veri, ama leggere ed è un'allegria, uno spettacolo...l'isola di Donato ha un nome speciale...DONATO... è il dono che il cielo ha donato al mondo.
Oggi insieme abbiamo viaggiato sulla sua isola e mi ha offerto un fiore... tenero è profumato. (Con il permesso di Donato e della sua mamma) "semino" nella rete i versi di Donato... scritti in ospedale per il suo Dottore.

Prometto a Donato che avrei postato i suoi versi, ma la sua voce allegra mi mette al corrente che lui non ha l'ASL per vedere il mio blog e non potrà mai leggerli... Cristina, la madre di questa meravigliosa creatura, l'accarezza e gli promette che quando usciranno dall'ospedale a casa ci sarà internet..

Poi è avvenuto il cambio di guardia, con Laura. Prima di andar via saluto mia nipote, mia figlia, l'altra bambina, tutte le mamme e... arrivo a Donato..nel salutarlo, sento la sua voce, che mi chiede...Rosaria, domani verrai in ospedale? Al mio si, mi ha regalato un grande sorriso. Aggiungendo.... ma verrai anche a casa mia? "Certo che verrò anche a casa tua... e ci andrò! perchè, sento che certi incontri sono speciali, hanno un qualcosa di magico... in questa magia, son racchiuse le mappe, del nostro percorso su questa terra.

Auguro a tutti la buonanotte. sono stanca, ho bisogno di distendermi..ciao ragazzi..

PS questo post era una promessa fatta al grande -Donato---
Cristina, hai un figlio speciale!

12 commenti:

  1. stamattina il tuo pensiero così dolce per questo bambino mi ha già scaldato il cuore. E' vero che Donato è un bambino molto sensibile e poetico e per fortuna nei suoi giorni sfortunati ha però incontrato una persona come te che ha saputo vedere in lui il grande calore che ha. Bacio, Rosy
    Spero che Claudia stia meglio. Facci sapere

    RispondiElimina
  2. Caro, tenero fanciullo,
    meraviglioso Fiore di questa Serra sofferta che chiamiamo Vita...
    abbraccialo per me Rosy, stagli vicino tu che puoi, i Fiori più delicati hanno bisogno di carezze.

    RispondiElimina
  3. Mi chiedevo il perchè della tua assenza, abituata come sono a leggerti quotidianamente ormai. Anche stamani mi sono detta speriamo sia tutto ok. Le strade della vita sono tracciate, ma solo chi sa guardare ne riconosce le scie luminose. Tu sei una di quelle persone speciali che "sa vedere", Oggi per me è una giornata molto malinconica e piango tutte le lacrime di mamma, Sono lacrime tra la tristezza e la felicità perchè i figli crescono e prendono le loro strade. A noi mamme il dovere di stargli vicino e accettare le loro scelte. Un abbraccio a te, a Claudia che si rimetterà presto. Un abbraccio speciale a Cristina e al suo grande dono Donato.

    RispondiElimina
  4. rosy, i tuoi ma anche tutti quelli che ti conoscono lo sanno che oltre ad essere una persona speciale sei un miracolo della natura?
    Un grazie particolare a chi ti ha messo al mondo altrimenti bisognava inventarti.

    RispondiElimina
  5. Rosy mi dispiace profondamente per questi brutti eventi.
    Riposati e poi regala a Donato anche il nostro sorriso.
    Dacci notizie di Claudia.
    A te un bacione grande.

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace moltissimo per quanto è capitato a Laura prima e a Claudia dopo e tutt'ora, credo; spero che stia meglio, piccinina!
    Stupendo, cara Rosy quello che ci hai detto raccontandoci Donato! ho letto le tue parole e mi è parso di vederlo ...mi ha conquistato il cuore anche di lontano.E' sempre una cosa bellissima quando si ha il dono di conoscere persone speciali.Portagli anche il mio sorriso.
    Un abbraccio e tanti auguri per la piccola Claudia.

    RispondiElimina
  7. Rosy,che dire,le strade della vita hanno percorsi qualche volta tortuose,così può sembrare,ma c'è un disegno in quello che succede?.
    Mi spiace per quanto è capitato a Laura ed a Claudia,gli auguri che tutto si risolva al meglio.Per il piccolo Donato,affido a te un sorriso ed una carezza,piccolo dono per il suo grande amore e la sua maturità.
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Tanti tanti auguri a te e per i tuoi cari, auguri per la piccola Claudia... e porta con te perfavore anche il mio carezza e sorriso per il piccolo Donato. Reciproca la fortuna del vostra incontro, il suo sensibilita e dolcezza ti ha reso piu ricca di emozioni. Ti abbraccio con vero affetto, e abbraccia x me La pccola Claudia e Donato :-) Lisa

    RispondiElimina
  9. Un "in bocca al lupo" a Laura e a Claudietta. Dai loro un bacione da parte mia.

    Donato Essolino emerge dal tuo scritto come un gigante. Un gigante di energia e positività che si irradiano intorno e coinvolgono anche chi è distante da lui per il solo motivo che se ne parla.

    Salutalo da parte mia quando lo rivedrai e digli che ho molto apprezzato la sua poesia.

    Un abbraccio megagalattico a te, donna delle meraviglie.

    TVB
    annarita:)

    RispondiElimina
  10. Cara Rosy , spero che i problemi si risolvano al più presto!Ho conosciuto Donato attraverso il tuo post , e deve essere veramente un bambino speciale . A te complimenti per aver compreso le sue qualità !Non è da tutti.
    A presto e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao Rosy,buona domenica e ...buon tutto-Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Un abbraccio forte a tutti e grazie delle vostre belle parole le quali, so che partivano dal cuore. Vi abbraccio a uno a uno...
    Antonella-ciao bella.

    Sara- ciao dolcezza.

    Rosalba- ciao maestra.

    Aldo- un bacio al romano più simpatico.

    Stella-che brilli, ciao.

    Paola- come andato il compleanno? bacioni.

    Chicchina- un abbraccio forte.

    Lisa- ciao bellissima- a presto.

    Annarita- saluti portati e ricambiati. un bacione grande!

    Giardino tematico- paola- Grazie. tutto è andato bene.un abbraccio.

    Chicchina- buona Domenica anche a te- bacioni.

    Siete tanto cari.rosy.

    RispondiElimina