Translate

lunedì 14 ottobre 2013

L'ulivo.

 Prima di tutto,  buongiorno!  Una serena settimana a tutti!
Questo post, nasce dalla gioia immensa che mi ha dato la mia nipotina Claudia.
Il 12 ottobre è stato l'anniversario del mio matrimonio, lo abbiamo festeggiato ieri.
Mia figlia stava al lavoro e mio genero con la bambina sono andati dal fioraio e ha lasciato che Claudia scegliesse la pianta da regalare ai nonni e la bambina ha fatto una bella scelta.
Tutta felice ha bussato alla porta vado ad aprire e la trovo con questa meravigliosa pianta, gli occhi le brillavano e mi grida...Nonna ho scelto io la pianta!
L'ulivo, simbolo di pace, di concordia, di amore e di gioia.
Con la bambina abbiamo progettato che quando crescerà la interreremo nel giardino di san Leucio.  ma  Ma mio marito mi ha detto che più di questa la pianta  non cresce, a sentirlo ho provato gioia, la terrò con me e la curerò.
A proposito... 46 anni di matrimonio, a questo punto dovrei dire qualcosa?  Senza buttarla su frasi fatte dirò...tra gli alti e bassi pensandoci bene sceglierei sempre mio marito, per tante ragioni, ma la più importante è...che con lui abbiamo dato vita a tre vite che amo tanto, sono  tutta la mia vita. Da ragazza cercavo di immaginare i volti dei miei futuri figli, ora  li conosco e conosco  anche quelli dei nipotini che adoro..non ha importanza gli anni che ho, non ha importanza se la mia vita sarà lunga o breve..ma come scrissi in alcuni versi...

"So che la notte
scenderà sulle mie montagne
e sul mio mare
ma nel mio cielo
il mio anello di congiunzione
con altre albe
per sempre brillerà
e mai più tramonto ci sarà".
Qui...


L’ulivo è il simbolo della pace, dell’armonia, della concordia. Il patriarca Noè capì che il castigo divino del diluvio era terminato quando la colomba, che aveva fatto uscire l’arca, tornò a lui, sul far della sera, con un ramoscello d’ulivo nel becco. Portare il ramoscello d’ulivo a casa nella domenica delle palme, significa che si sono abbandonati i sentimenti di violenza e di vendetta; significa augurare tranquillità intesa, armonia tra marito e moglie, fratelli e sorelle, genitori e figli. Offrire un ramoscello
d’ulivo  significa di riconoscere di essergli amico e di desiderare, per lui, una vita dolce e serena.

Dopo il diluvio universale, una colomba volò sulla terra e portò a Noè un ramoscello d’ ulivo segno che le acque si erano ritirate e la terribile inondazione era finita (Gen 8,8-12).

Grazie, Claudietta, la tua scelta mi ha commossa, adesso sai che facciamo amore di nonna, anche se solo virtualmente ma con tutto il cuore offriamo una fogliolina a tutti quelli che passeranno di qua e auguriamo a loro pace, amore e serenità.



A proposito P.S...sono stata assente dal blog e vi dico anche il motivo..
Su FB ho incontrato una carissima amica, Eugenia. Conosciuta quando facevo riabilitazione.
Infermiera specializzata, lei veniva solo di mattina per  i prelievi,  ogni mattina che entrava nella stanza mi abbracciava e mi baciava sempre con un gran sorriso e un allegro buongiorno!!
Veniamo al dunque.. Eugenia mi invita a giocare su FB a Candy Crush
per cortesia nei suoi riguardi  accettai,  non l'avessi mai fatto.Un gioco che ti prende, non avevo nessuna idea di questi giochi ma sono belli,  la grafica è stupenda.Mi sono persa in questo gioco, trascurando blog e amici e non sta bene!! Giocare come le bambine..questi sono i giochi dei nipotini e non dei nonni..



18 commenti:

  1. Cara Rosy, questi anniversari, se anche un po in sordina, fanno sempre piacere. il simbolo poi dell'ulivo che rappresenta la pace, è il massimo. Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per l'anniversario di matrimonio,e per il dono ricevuto, bello e simbolico.

    RispondiElimina
  3. Auguri, auguri, avete altri 46 anni da vivere insieme.
    Quanto mi piace quell'ulivo!!! E poi sta benissimo al centro del tavolo in quella bella stanza così ben arredata.
    Brava Claudietta!
    Un abbraccione,
    aldo.

    RispondiElimina
  4. AUGURI E TANTA SERENITà E TUTTO L'AMORE CHE TI MERITI
    TI ABBRACCIO E CON TE,TUTTA LA TUA BELLA FAMIGLIA

    RispondiElimina
  5. Che bello Rosy e come si respira aria buona qui da te. L'ulivo è bellissimo e la scelta non poteva essere più felice. AUGURONI!
    Nou

    RispondiElimina

  6. Cara Rosy, leggerti mi arricchisce sempre!
    Anch'io adoro l'ulivo e ne ho uno che avevo comprato e tenuto in vaso finché vivevo a Marghera. Da sette anni l'ho messo in terra e (non per contraddire tuo marito) è diventato un albero rigoglioso e bellissimo. Fa ancora poche olive ma ogni anno di più e non vedo l'ora di fare un buon raccolto per conservarle alla nostra maniera calabra (schiacciate o in salamoia).
    La tua nipotina ti ha fatto proprio un bel regalo!
    Ti mando un abbraccio e tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  7. P.S.
    La tua poesia è davvero bella!

    RispondiElimina
  8. Un grande grazie e abbraccio a
    Tomaso,
    Alduccio,
    Gabe,
    Nou
    e Nina.

    Mi sono presa tutti i vostri sinceri auguri che hanno come dire..dato ai miei 46 anni di anniversario una bella chiusura a questo evento tanto importante nella vita di ogni persona.

    Abbraccio per tutti e ancora grazie!

    RispondiElimina
  9. Un post di ampio respiro e rasserenante come quella pianticella di ulivo che ti ha regalato la tua nipotina Claudia. Una scelta davvero saggia ed azzeccata per il tuo 46esimo anniversario di matrimonio, per il quale rivolgo i miei più affettuosi auguri a te ed Angelo.

    Un abbraccio
    Annarita

    RispondiElimina
  10. Grazie, grazie per gli auguri cara Annarita.
    46 anni di matrimonio son troppi
    ma i nipotini e specialmente Claudia con questo suo regalo mi ha reso tanto felice..speriamo che non muore.
    Cercherò di trattarlo bene ma non ho il pollice verde ma Angelo si
    Porterò i tuoi auguri ad Angelo.

    bacione ciao

    RispondiElimina
  11. Gli auguri te li ho fatto personalmente peer il tuo anniversario .e te li rinnovo anche quì. Auguri!!!!!Baci Lina

    RispondiElimina
  12. Ciao cara amica - sorellina , il tuo ulivo é valorosissimo e bellissimo in tutti i sensi! Augurissimi! Vado a vedere anche il tuo nuovo gioco :). Baci e abbracci con tanto affetto

    RispondiElimina
  13. ho aspettato a farVi gli auguri,qui,cara Rosy,per non fare aumentare le emozioni:un bel traguardo,i vostri 46 anni,con una famiglia che cresce,per assicurare tante albe radiose,assieme a voi per tantissimi anni ancora.A garanzia l'ulivo,portatore di pace e di lunga vita.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Carissima, auguri in ritardo. Un affettuoso abbraccio alla tua splendida nipotina ed a tutti voi.
    Abbiamo molte cose in comune, anch'io il 12/10 sono giunta a 39 anni di matrimonio civile, ma la storia è lunga:-) Sempre belli e toccanti i tuoi versi!!
    ps. come vedi sono poco in giro per blog, non ho più molta voglia di scrivere, anche se oggi, il tempo grigio mi ha fatto accendere il pc.e postare una foto della mia ombra:-) Un bacio dolcissima, blog a parte gli amici restano nel cuore e non si cancellano..

    RispondiElimina
  15. Chicchina, grazie!
    Un abbraccio affettuoso a te.
    Ciao!

    RispondiElimina
  16. Rirì carissima gli auguri sono sempre ben accetti,prima, dopo e in mezzo..
    Grazie!
    Ti confesso che anche a me succede la stessa tua cosa, alludo al blog, son periodi che poi passano.
    Sempre vi ho nel cuore.
    Bacione a te e famiglia.

    RispondiElimina
  17. Grazie Caterina della presenza e degli auguri.
    bacio, ciao!

    RispondiElimina