Translate

giovedì 2 maggio 2013

Mese di maggio-mese mariano

Maggio è un mese amato e giunge gradito per diversi aspetti. Nel nostro emisfero la primavera avanza con tante e colorate fioriture; il clima è favorevole alle passeggiate e alle escursioni. Per la Liturgia, maggio appartiene sempre al Tempo di Pasqua, il tempo dell’"alleluia", dello svelarsi del mistero di Cristo nella luce della Risurrezione e della fede pasquale; ed è il tempo dell’attesa dello Spirito Santo, che scese con potenza sulla Chiesa nascente a Pentecoste. Ad entrambi questi contesti, quello "naturale" e quello liturgico, si intona bene la tradizione della Chiesa di dedicare il mese di maggio alla Vergine Maria. Ella, in effetti, è il fiore più bello sbocciato dalla creazione, la "rosa" apparsa nella pienezza del tempo, quando Dio, mandando il suo Figlio, ha donato al mondo una nuova primavera. Ed è al tempo stesso protagonista, umile e discreta, dei primi passi della Comunità cristiana: Maria ne è il cuore spirituale, perché la sua stessa presenza in mezzo ai discepoli è memoria vivente del Signore Gesù e pegno del dono del suo Spirito. Continua qui

Ieri ho iniziato il mese mariano e in chiesa c'erano tanti ragazzi. Non voglio esagerare ma mi attengo fedelmente alle parole di un ragazzo  che era il capo gruppo  dei giovani francescani di Benevento ( anche qui ricorre Benevento. Sono arrivata a pensare che troppe sono le combinazioni che il cielo ha investito il mio corpo e sopratutto la mia anima).
So che erano più di quattrocento ragazzi, perchè il capo gruppo disse che avevano preparato solo quattrocento braccialetti, preparati da loro per donarli ai partecipanti e si erano reso conto che ne eravamo 500 cento. Il mese di maggio-Mariano è un mese tutto dedicato alla nostra Madre Celeste.
L'anno scorso sono mancata ma non per mia volontà ma quest'anno alle 19, precise sarò in chiesa. Tutto il mese.

Buon mese Santo a tutti voi miei care amiche/ci.

11 commenti:

  1. Buon Mese Mariano anche a te, mia cara amica.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Cara Rosy, questo mese che è dedicato alla Madonna del Rosario, speriamo che aiuti gli uomini di buona volontà responsabili della nostra povera Italia.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Rosy, conosco il tuo immenso cuore.
    Un abbraccione,
    aldo.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, grazie per il tuo bellissimo post! Vergine Maria sta molto al mio cuore e nelle mie preghiere mi rivolgo tante volte a lei. Buon mese mariano a tutti noi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Come dimenticare,quando ero bambino, quelle processioni di notte nel mio piccolo paese, con le torce accese, gustandoci il calore del mese di maggio. l'odore del fieno appena tagliato
    ed il gusto delle fragoline di bosco e delle prime ciliege che maturavano.
    Il tragitto fino alla Madonna della Neve era di poche centinaia di metri, ma bastava per suscitare la fantasia e la meraviglia del
    momento centrale della primavera.

    RispondiElimina
  6. Grazie, Annarita.
    Buon mese di mariano a tutti quelli che hanno fede.

    Ti abbraccio dolce amica.

    ******

    Tomaso, speriamo che che gli uomini di buona volontà ne siano sempre di più.
    Ciao!

    ******

    Alduccio, sempre buono con me.
    Mi prendo e ricambio il tuo abbraccio.
    Ciao.

    ******

    Cara Caterina, lo so che sei una buona cristiana. Nel tuo giardino c'è la statua della Madonnina.
    Ti abbraccio e porta un bacetto da parte mia ad Adì
    Ciao

    ******

    Costantino che bello leggere i tuoi ricordi del mese di maggio.
    Questo mese anche a me porta tanti ricordi di ragazza.
    Noi collegiali mattina e sera si andava in chiesa, la mattina per la messa, di sera per il rosario e la benedizione (che adesso non si fa più)
    Come puoi immaginare non è che questa cosa mi piacesse tanto, ma il mese di maggio era un mese che fin da piccola sentivo che era speciale e ci andavo contenta in chiesa. In questo mese c'era tutto un rituale che mi piaceva e anche da grande ho continuato a fare il mese mariano.
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. Come vorrei accostarmi con più devozione alle cose celesti in questo difficile periodo....
    Ma spesso mi è anche difficile elevare una preghiera...
    Passerà, tutto prima o poi in qualche maniera passerà!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. Ciao sorellina Rosy, ti mando una buona notte con le preghiere alla Madonnina per te e per tutti noi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima. Anche qui nella parrocchia "Madonna dei Poveri"è iniziato il mese mariano, ci sono tantissimi eventi, il tempo che resta dopo i nipotini è veramente poco:-) Un abbraccio con affetto a te e famiglia.

    RispondiElimina
  10. Nella, certe volte proprio nei momenti difficili si cerca un rifugio dove depositare il nostro dolore. Certamente, ogni cosa ha il suo tempo ma son certa che anche tu troverai la via celeste gia il fatto che la cerchi.

    Nella è vero tutto passa il buono e il male.
    Un forte abbraccio. Ciao

    Pregare cara Caterina aiuta lo spirito.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Cara Rirì allora buon mese mariano anche a te, naturalmente nipotini permettendo.
    Per me questo mese è importante fin da piccola ho vissuto questo mese come una magia. Questo era l'unico mese che facevo la brava, visto che ero una bambina ribella, ma ribella all'ordine e alla disciplina collegiale. Questo ed era il mio fioretto per la madonnina.

    Ti abbraccio ciao!

    RispondiElimina