Translate

mercoledì 8 maggio 2013

La più bella pubblicità

Si chiama "Baby & Me" il messaggio promozionale che dura poco più di un minuto. Nel video adulti, ragazzi e ragazze che si specchiano e vedono riflesse nel vetro le loro immagini molto ringiovanite. Il merito di averli fatti tornare bambini, si intuisce, è delle straordinarie proprietà dell'acqua. Utlizzando slogan come "Vivere da giovane" o "Dichiarata fonte di giovinezza per il tuo corpo" l'azienda si è sempre distinta per spot televisivi originali e divertenti, forse un po' eccentrici, che avevano come protagonisti sempre i più piccoli. Ma questa volta, dato il riscontro sul web, deve aver superato se stessa. Giudicate voi. Da qui

Foto scattata da me  ad Evian. Un luogo che non ho più dimenticato per la sua bellezza , per l'ordine, per i suoi fiori che si trovano ad ogni angolo di strada, non c'è una finestra che non trabocchi di fiori. L'acqua Evian si può anche bere liberamente da un'antica fontana.

Un po' di storia presa dell'web

La scoperta delle acque minerali di Evian risale al 1790, quando un nobiluomo di Auvergne, il conte di Laizer, durante una passeggiata si fermò a rinfrescarsi con l'acqua della  fontana di Santa Caterina, nella proprietà di un certo signor Cachat.

Trovando quest'acqua "leggera e facilmente digeribile", l'uomo che soffriva di mal di reni e di fegato, ne beveva regolarmente dalla fontana durante le sue passeggiate e iniziò a notare uno spiccato miglioramento della sua salute. In seguito, costui lodò le qualità "miracolose" di quest'acqua, e alcuni medici iniziarono a prescriverla.

Questo improvviso successo portò il signor Cachat a recintare la sorgente e a cominciare a vendere la sua acqua. I primi "Bagni Evian" comparvero nel 1824 e due anni più tardi il re di Sardegna concesse l'autorizzazione per l'imbottigliamento. La creazione della prima società per l'acqua minerale nel 1829 segnò anche l'inizio dell'espansione della stazione turistica, con la costruzione delle terme, del Casino, degli alberghi di lusso, della funicolare e del teatro.

Sita in Avenue des Sources, la Sorgente Cachat (ex fontana di Santa Caterina) è la più famosa delle tante fonti che zampillavano ad Evian. Costruita nel 1903, insieme alla sala delle acque che le sta di fronte, la sorgente scorre in permanenza ogni giorno dell'anno ed è aperta al pubblico. Qualche metro più in là c'è la Sorgente dei Cordeliers.

A questa fontana bevevo tutti i giorni insieme ai miei cugini,  e con Annamaria,  la mia consuocera.


12 commenti:

  1. Una pubblicità veramente eccezionale. Formidabile.
    Ma dove le trovi 'ste cose belle?
    Un abbraccione,
    aldo

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara Rosy,
    belle le immagini di Evian, tutti quei fiori...
    Sì la pubblicità è efficace ma accidenti, tutto ci spinge a pensare che solo essere giovani è cosa buona. Dunque quando passa il tempo, e se tutto va bene passa... per forza di cose dovremmo ritrovarci inadeguati. Che fare? Giuro che non lo so, ci sono giorni che farei di tutto e altri che mi dico "chi se ne frega". Per ora sono a dieta. Insomma tutto bene!
    Volevo dirti che mia sorella Teresa, mi ha lasciato un commento nell'ultimo post dove parla di te e delle belle cose che hai scritto. Non è molto esperta e non so se sarà capace di raggiungerti qui, come ha detto di voler fare. Se ti va prova a vedere:ha aperto da poco un blog che si chiama teneramenteterry
    dove scrive tante cose belle.
    Ti mando un abbraccio e buon tutto con affetto
    Nina

    RispondiElimina
  3. Belle immagini e bella descrizione storica.
    Ho avuto modo di bere l'acqua di Evian nel lontano 1967, in transito da Marsiglia per andare a Barcellona. Per essere sincero non mi piacque, fino a pochi giorni prima bevevo l'acqua dei torelli o quella di Lurisia o la San Bernardo. Questa l'avevo trovata, come dire, viscidosa e non piacevole al gusto. D'altra parte se era (ed è) curativa, evidentemente non era necessario che fosse gradita al palato; come tutte le cose medicamentose.
    Cia♥, un caro saluto.
    (Tutto procede bene?).

    RispondiElimina
  4. Sono stato ad Evian ( e nel borgo medievale di Yvoire) qualche anno fa.
    Le immagini che pubblichi ne illustrano molto bene la bellezza ed il fascino compassato.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara sorellina, é veramente bella questa pubblicitá come anche Evian con mille fiori. Ora avrei proprio bisogno dell'acqua di Evian:)Da alcuni giorni soffro di cistite con forti dolori. Stamattina finalmente ho deciso di andare dal medico di servizio che mi ha prescritto un antibiotico valido. Cosí stasera mi sento giá bene:)
    Baci e buona nuova settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao cara. Un messaggio che dà adito a molti dubbi..sulla giovinezza e sulla vita vera.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Finalmente conosco qualcosa di più sulla Evian che io non bevo.
    Neppure le altre minerali però.
    Un abbraccione,
    aldo.

    RispondiElimina
  8. Sai Rosy che non ricordo la pubblicità?Ma in effetti non vedo molta teleisione e quindi mi sarà sfuggita..ma ora ci starò attenta!
    Grazie per l'interessante storia dell'acqua di Evian...utili ed efficaci come sempre i tuoi post..
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. La conosco questa pubblicità: mi è arrivata da un amico, via Email...davvero bellissima, un genio il creativo che l'ha ideata.
    Non sono mai stata a Evian, immagino la meraviglia!
    Ciao Rosy...ogni tanto ritorno....

    RispondiElimina
  10. E quando la bevevi anche tu , se ti guardavi allo specchio.....^__^. Ma è davvero una forza quella pubblicità.... Troppo carina.
    Ciao Rosy, come si procede? Spero nel migliore dei modi.
    Un abbraccio grande, e grazie del buon umore che mi hai offerto con il video.

    RispondiElimina
  11. Sarebbe bello ri-vedersi da piccoli.. o, vedere il bambino che è rimasto in noi, sempre!!
    ^__^

    RispondiElimina
  12. Grazie amiche e amici.
    Si sarebbe davvero bello guardarsi in uno specchio e vedere com'eravamo da bambini..questo è impossibile, ma ci sono i ricordi che ci riportano indietro.

    Paola, le giornate sono toste, ma va abbastanza benino.

    Un abbraccio circolare da una Caserta piovosa.

    RispondiElimina