Translate

lunedì 12 settembre 2011

I miei primi 64 anni.


Il TOPINAMBUR
Il fiore giallo che annuncia l’arrivo dell’autunno.
C’è chi lo definisce grande margherita gialla, chi piccolo girasole, in realtà è il topinambur
che fiorisce puntuale con l’arrivo dell’autunno a metà settembre.

Fin da  piccola  ho amato questo fiore,quel giallo dorato mi dava l'idea di tanti  piccoli raggi di sole.
Di questi tempi,il nostro piccolo terreno,  si accende di luce grazie a questo fiore sempre rivolto verso il sole,come il girasole.
Da grande scoprì  che questo fiore fiorisce alla metà di settembre e il dodici settembre, giorno del mio compleanno e onomastico,  da anni addobbo la mia casa  di questo giallo dorato.Insieme salutiamo l'estate che se ne va e, sempre insieme, dolcemente ci incamminiamo verso il dolce autunno che apre le porte al lungo inverno.Amo questo mese,amo questa data e sempre felice  l'accolgo perchè mi regala un anno in più.

Con orgoglio e ad alta voce dico: -oggi compio 64 anni-mi dicono portati bene ma questo è relativo.In 64 anni sono cresciuta non solo fisicamente, che se vogliamo è quello che conta di meno...almeno per  me.

Il percorso più bello e ricco  di questi miei anni è la ricerca continua di me stessa.Dentro di me ho esplorato terre che solo io vedevo e vedo, terre piene di promesse e come un contadino lavora e ama la sua terra,anche io ho lavorato e amato le mie "terre"   seminandole di semi speciali che hanno cibato la mia anima. Il cammino su queste mie "terre" è ancora lungo...la nostra anima ha tempi e spazi diversi dal corpo.Dentro di noi c'è un cosmo e noi siamo
i viaggiatori di una storia infinita.




Il mio anello di congiunzione


Il mare si è calmato
un leggero e frizzante
vento accompagna
con dolcezza il mio cuore
non più spaventato
e ogni mia verità
tra le sue onde salta gioiosa
e ridente

Con lo sguardo
rivolto verso il tramonto
nei miei occhi si stagliano
tranquille le mie montagne scalate
e nel loro ventre
ogni verità bugiarda
per sempre tace.

Nel lento calare del mio sole
ogni mio pensiero
tranquillo respira
e tra le mie braccia
stringo il mio dolce racconto.

Ogni stagione
una stella mi ha regalato
e con lo sguardo calmo
guardo il mio cielo
e le mie stelle.

So che la notte
scenderà sulle mie montagne
e sul mio mare
ma nel mio cielo
il mio anello di congiunzione
con altre albe
per sempre brillerà
e mai più tramonto ci sarà.

Di Lella Maria Rosaria

12 commenti:

  1. Cara Rosellina ti auguro ogni bene..con i tuoi 46 anni sei un mito!!"Te li ho scritti al contrario" come mi ha insegnato Aldo..perchè quello che conta non sono gli anni che passano, ma il frutto che abbiamo raccolto, il fiore che sentiamo nostro..allora ti invio un mazzo di questi fiorellini gialli e li prendo nel mio cortile, dove abbondano...
    Ti abbraccio
    Poesia lieve..come la tua bella anima candida.

    RispondiElimina
  2. Auguri!! Felice compleanno....e ci si rivede qui per i "secondi-64" !!

    RispondiElimina
  3. Amo settembre, amo i topinambur, amo le tue parole non retoriche per descrivere il tuo tenero e saldo anello di congiunzione tra il tempo passato e il tempo che verrà.

    E in maniera non retorica voglio augurarti con estrema semplicità ed estrema sincerità mille di questi giorni, mia cara:)

    Con affetto.
    Annarita

    RispondiElimina
  4. E io faccio il bis dei miei auguri, anzi il ter, il quater e avanti così.
    Aggiungo il mio grazie per il tuo post e per i bellissimi versi.
    Un abbraccione,
    aldo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy, mi sembri una fanciulla bella, romantica,senza etá. Ti auguro felicissimo compleanno con mille e uno (quest'ultimo é mio)di questi dolci fiori gialli!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Cara Rosariella... il tempo non ti sfiora... passa leggero ed alto sulla tua persona lasciandoti intatta e bella come un fiore al primo mattino.
    Hai coltivato il tuo animo come un giardino e i fiori nati sono stupendi e unici... ed io li ammiro con gioia.
    Come sempre arrivo fuori tempo massimo... ti auguro che la tua vita proceda nella direzione che sogni e sia costellata di tutto quello che desideri.
    Ti invio un bacio con lo schiocco e ti abbraccio forte.
    Felice giornata

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri Rosy!
    Quando mi emoziono non riesco a trovare molte parole e mi hai molto emozionata con questo post, poetico, dalla prima parola all'ultima.

    64 te li porti benissimo e li puoi tranquillamente scrivere al contrario come ti suggeriscono Riri e Aldo.

    Complimenti e ancora auguri sebbene in ritardo.

    Nou

    RispondiElimina
  8. ♥♥CARA COGNATINA ♥♥
    Avendo festeggiato insieme a te a casa tua il tuo compleanno , con tanti dolci che ho mangiato , mi ero dimenticata di portarti i miei auguri in questo meraviglioso mondo virtuale .
    Scusami del ritardo, Auguroni!!!
    e 1000 di questi giorni .
    ♥♥ Felice giornata Lina♥♥

    RispondiElimina
  9. Un caffè a quest'ora ci vuole, dolce fanciulla:) Allora chi aspetti? Vieni!!!!Baci

    RispondiElimina
  10. Auguri cara Rosy anche se in ritardo;)) Adoro anch'io questi fiori che in questa stagione colorano le sponde del mio torrente. A loro dedicai questo post http://www.isolacometivorrei.com/2009/11/i-girasoli-specie-del-genere-helianthus.html. se ti fa piacere scoprire qualcosa di più...
    Un forte abbraccio. Roberta

    RispondiElimina
  11. Buongiornooooo!!!!Passo a svegliarti con una ricca colazione:-) Baci

    RispondiElimina
  12. Riri,
    Sandra
    Annarita
    il monticiano
    Caterina
    zicin
    Nounours(e)
    Lina-solopoesie
    gturs

    Grazie di cuore, delle vostre belle parole, è stata una gioia condividere- anche solo virtualmente-il mio compleanno con voi che fate parte del mio quotidiano.
    Vi abbraccio singolarmente
    e vi bacio.



    Vi abbraccio

    RispondiElimina