Translate

martedì 17 maggio 2011

NON SI COPIA.

Avere un blog o uno spazio libero e poter attraverso le parole comunicare rende questi spazi preziosi, unici e personali.
 Non si può entrare in questi spazi personali e prendere quello che ci piace e portalo nel nostro spazio come se fossero nostri.
Si può anche fare ma per correttezza, per  educazione e  per il rispetto al lavoro degli altri bisogna sempre citarne   la fonte e chi non lo fa sbaglia di grosso.  Il che  vuol dire che chi non osserva queste regole  non ha ne educazione, ne correttezza e ne rispetto per gli altri neppure nella vita reale.
Questo post  nasce da un blog nato per dare chiarezza a quella che è la vita virtuale. La virtualità è una cosa seria cari bloggers.  La virtualità   è diventata una realtà e come tale  va gestita e rispettata.
Non c'è cosa più bella che scrivere di proprio pugno e chi decide per il copia e incolla mi sta anche bene,  perchè la scelta che si fa comunque,  rispecchia quello che siamo  e  allora cosa ci vuole a dire...ho trovato in rete questo bel pensiero  che mi ha colpito per la sua bellezza e per la  sua profondità,  avrei voluto saper  scrivere  io queste belle parole, ma visto che  mi piacciono   le faccio mie e le regalo anche a voi. Ma  sempre  citando  la fonte.
Ai bloggers  che agiscono con correttezza  va tutta  la mia stima e il mio  ringraziamento  di cuore.  Continua a leggere...  sul post di cui accennavo sopra.


ps questo post  non vuole essere una critica ma solo un post di  sana  e saggia riflessione.

La parola è stata defraudata della sua dignità. Spogliata del suo orgoglio, privata della sua anima, svuotata del suo contenuto, stuprata nelle sue viscere e mercificata, esautorata del suo valore, trasformata nella sua ombra, umiliata, barattata, venduta, svenduta, plagiata. Rubata.
Continua a leggere


http://laproprietaintellettuale.blogspot.com/2011/01/1-febbraio-2011-la-prima-giornata.html

(Immagine reperita dalle rete)






16 commenti:

  1. Buona giornata cara Rosy,
    vedrai che saremo tutti uniti per il si! Un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Non si copia. Chi riesce a farlo con tanta disinvoltura è talmente disabituato sia a leggere che a scrivere che non sa più riconoscere il vero valore della parola. La parola è magia evocativa, è il fiume in piena che può travolgere le emozioni e stravolgere i sentimenti, la parola è più di uno strumento di comunicazione, la parola è la musica dell'anima. E appropriarsi delle parole altrui, spacciarle per proprie, ingannare gli altri per fingere di essere chi non si è è davvero molto triste. Ma per quanta compassione possa suscitare questa tristezza, non giustifica lo stesso l'arrogante disinvolta dissimulazione di ingenuità.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. è capitato anche a me di citare, ma ne pubblico SEMPRE la fonte quando mi capita. E' leale e corretto: a ognuno i propri meriti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosy, unisco agli altri síííííííííí:)).
    Baci e buona notte, cara

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosellina, dormi ancora? Allora ti sveglio, per fare quattro chiacchiere..Son daccordo con te, non si copia, si cita la fonte ecc. ecc.
    Un bacio, buona giornata ed un bel caffè ristretto, te lo preparo io, per ora è virtuale, ma poi sarà reale:-)

    RispondiElimina
  7. CARA COGNATA ROSY .
    Sono d’accordo con te! All'inizio della mia "carriera" di blogger mi tuffai in questo mondo . Oltre che ignara, come una bambina che giocava ogni tanto ( devo ammetterlo) anch'io facevo -copia e in colla-Però devo dire che con la mia " SENCONDA ELEMENTARE" non mi dava dei limiti, Limiti che ho superato grazie al blogger . Con gli anni imparai che non si fa!!! Però devo dire che non è giusto rubare i pensieri degli altri e non lo faccio e non lo farei mai più . Voglio scrivere con tutti gli errori così nel bene e nel male ... è tutto mio. Scrivere questo commento mi è costato e non poco , ma per amore della verità bisogna essere trasparente ed io in questo commento lo sono stata e dico : chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra . ma aggiungo : , che sbagliare è umano,ma persistere è diabolico .. quando si vuole copiare basta citare la fonte.
    CIAO E BUONA GIORNATA LINA

    RispondiElimina
  8. Tomaso
    Anonimo
    Angelo azzurro
    Caterina
    riri
    Grazie della vostra presenza
    Vi abbraccio caramente a tutte.

    Ma mi dovete permettere un saluto speciale a mia cognata Lina,
    che ha avuto il coraggio di ammettere pubblicamente
    di aver sbagliato anche lei in passato.
    Cara Lina, la tua Verità non potrà non conquistare i cuori sensibili di chi ti ha letto.
    Grazie!
    Con affetto e stima
    Tua cognata Rosaria.

    Fiori per te

    clicca qui

    RispondiElimina
  9. Si, cara Rosy, condivido e mi unisco agli altri. Anche io da un pò mi avvalgo delle parole altrui, per una scelta precisa e volontaria... ma sempre citando... forse no... youtube... ma come si reperisce la fonte???
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  10. Cara cizin, la fonte di youtube basta cliccare due volte sul video e ti porta su youtube e li si può leggere il nome dell'autore e con facilità si arriva alla fonte.

    Viceversa, è copiare le parole o interi post e non citarne la fonte, questo è plagio.

    Sono due cose ben diverse...

    Grazie, bacio e carezza.

    RispondiElimina
  11. Cara Rosy ho apprezzato molto le parole scritte da Lina, una persona semplice e leale che ha avuto il coraggio di presentare se stessa, cosi' com'è, ed è per questo motivo che le siamo sinceramente affezionati: diglielo tu, poi glielo diro' io di persona: LINA SEI GRANDE.

    RispondiElimina
  12. Caro Nicola, Lina è stata coraggiosa oltre che leale.
    Hai ragione è UNA GRANDE!
    A lei va tutto il nostro affetto.
    Grazie Caro Nicola.
    Bacio ciao.

    RispondiElimina
  13. Quanti post ti hanno copiato?

    Solitamente si lamenta chi il plagio lo subisce.

    RispondiElimina
  14. X Gianna:



    Nascono blog per sensibilizzare questo scempio
    e personalmente sono dalla parte di chi tenta di fermarlo.



    I miei post sono senza pretese e non fanno gola a nessuno.


    Credo che per chi ha vissuto sul copia e incolla da oggi la vita sarà un po' duretta.
    In fondo basta linkare la fonte che male c'è ad inserire un link?


    leggi

    RispondiElimina
  15. Ciao Rosellina, ieri sera ho fatto le ore piccole;-), in compenso stamattina ho guadagnato un bel mal di testa perchè poker è dovuto andare ai giardini, quindi sono scesa, un pò d'aria frizzante fa bene al mattino
    :-), in compagnia dei merli:-)e merlini, figli dei merli,ho dato loro briciole di pane, a te un caffè e coccole ed un bacio:-)

    RispondiElimina
  16. Riri, a te lascio la buona serata ma sopratutto che sia accompagnato senza nessun mal di testa.

    Saluti i merli da parte mia.
    Ti abbraccio ciao.

    RispondiElimina