Translate

venerdì 1 aprile 2011

Pesce D'Aprile.


Ho fatto una ricerca su Internet  sul pesce di Aprile e Google il colosso della rete  anche lui si diverte in questo giorno.  Facciamo attenzione.


Le origini del pesce d'aprile non sono note, anche se sono state
 proposte diverse teorie. 
Si considera che sia collegato all'equinozio di primavera, che cade il 21 marzo. Prima dell'adozione del Calendario Gregoriano nel 1582, veniva osservato come Capodanno da diverse culture, distanti come l'antica Roma e l'India. Il Capodanno era in origine celebrato dal 25 marzo al 1º aprile, prima che la riforma gregoriana lo spostasse indietro al 1º gennaio. In seguito a ciò, secondo una prima versione sull'origine di questa usanza, si creò in Francia la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile. Il nome che venne dato alla strana usanza fu poisson d'Avril, per l'appunto pesce d'aprile.Ma dato che l'usanza è un po' comune a tutta l'Europa, alcuni studiosi sono andati un pochino più indietro nel tempo e hanno ipotizzato come origine del pesce d'aprile l'età classica, ed in particolare hanno intravisto sia nel mito di Proserpina che dopo essere stata rapita da Plutone, viene vanamente cercata dalla madre, ingannata da una ninfa, sia nella festa pagana di Venere Verticordia alcune possibili comunanze con l'usanza attuale. La fonte


Il pesce d’aprile è in agguato non solo nella vita reale, ma anche nel mondo della Rete. Google è da anni fra i protagonisti assoluto con trovate decisamente credibili. Tutte le volte, lo scherzo è sempre più difficile da riconoscere in quanto Google da semplice motore di ricerca si è ampliato fino a offrire decine di servizi.
Buon Pesce d'Aprile a tutti le amiche e amici e ai pesciolini navigatori della rete. Attenzione, attenzione!

Aprile dolce dormire
gli alberi a fiorire 
e gli uccelli a cantare.

9 commenti:

  1. se l'incontro lo faccio al forno! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Oggi me lo cucino:-) Ciao cara Rosellina, ti auguro un buon primo aprile. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Buon dì, cara Rosy, molto interessante il tuo post. Oggi un pesce d'aprile ci sta proprio bene nel forno ... è pure venerdì... mi unisco a Gabe e a Riri... oggi tutti pesce.
    Per cominciare bene la giornata e il mese, caffè in giardino, un sorriso ed un bacio

    RispondiElimina
  4. Quanti pesci d'aprile ho dovuto subire , ma mi sono vendicata subito con grande angoscia dei miei alunni !Interrogazioni a nastro con tanti 2 e altrettante comunicazioni alle famiglie . Una volta scoperto lo scherzo ,per loro un sollievo ,per me grandi risate nel vederli pallidi come un cencio .
    Ciao Rosellina , oggi non mi sono accorta che è il primo aprile , ormai sono in pensione e non mi diverto più come una volta !
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Non sono daccordo con Paola, il pesce d`aprile rimane tale :-)))
    Ti abbraccio cara e buona serata

    RispondiElimina
  6. Buon dì, cara Rosy, anche oggi è una giornata da favola e pare che l'inverno sia andato definitivamente in letargo.
    Grazie per le belle parole che ogni volta mi lasci e soprattutto quelle che leggo da te nei tuo post.
    Un caffè, un sorriso ed un bacio per un felice fine settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosy,il pesce d'aprile a scuola sempre esige tanta attenzione:))(da noi si chiama: il pazzo d'aprile) Quest'anno i ragazzi non erano piene di idee. Hanno cambiato solo aula di classe il che era facilissimo scoprire prima delle lezioni.
    Il nostro giardino come l'hai visto sta vicino ad un piccolo lago.Mi piace moltissimo stare lí. Si trova ad 8 chilometri dalla cittá e dal palazzo dove viviamo. D'estate quasi tutte le giornate passiamo lí. Nel tempo della scuola ho poco tempo di andarci, ci vado in genere (con qualche eccezione)solo i fine settimana. Nel giardino abbiamo una piccolissima casa di legno (circa 25 mq) poi erba, alberi,cespuglie, uva e fiori:)).
    Un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  8. Io la conosco con la rima, come me la recitava la mia nonnina:

    Aprile dolce dormire
    gli uccelli a cantare
    e gli alberi a fiorire.


    Ciao.

    Bacione

    RispondiElimina
  9. Gabe,spero che il pesce lo hai incontrato al forno.

    riri, oggi e anche venerdì e si deve mangiare pesce. Buon appetito.
    Bacio.

    cizin: La primavera scoppietta oramai da tutte le parti.
    Che magnifica viosione tanti colori e immagino come si sta bene nel tuo giardino.bacio.

    Paola
    Bentornata Paola sono venuta da te è ho visto il tuo video e non solo...nel video ho visto due persone che conosco da vicino.
    Un bacione a te e Gianni.

    Nicola: certe volte si fanno dei pesci d'aprile che sono un po' pesanti.
    Bacio

    Caterina: il pazzo d'aprile? In fondo i giochi sono un po' pazzarelli. Ho visto il tuo giardino tutto bello e aria pura.
    Ciao bacio.



    Annarita: hai ragione tu ma lo sapevo ma ho scritto male
    Grazie professoressa.
    Un bacione. ciao

    RispondiElimina