Translate

sabato 4 settembre 2010

La Virtualità che diventa Realtà

Il Natale scorso mia figlia Laura e mio genero mi chiesero se avessi avuto piacere di ritornare con loro in Sardegna per le vacanze estive, veramente  ero un po' titubante, non volevo lasciare Angelo che lui non si sposta mai.  Ci pensai,  ma roba di cinque minuti  e dissi  subito si e bene feci, visto quello che mi aspettava.
Ma mai a pensare che non solo sono stata un mese in Sardegna con figlia, nipoti, genero e consuoceri,  ma che addirittura avessi incontrato due amiche del blog, questo, no me l'aspettavo e  qui  Apro e chiudo parentesi... so che tu Paola mi permetterai di inserire nel post dedicato a te anche l'amica Rosalba e tua conterranea  tutte e due amiche mie, son sicura che anche voi due diventerete  delle ottime amiche, scommettiamo? Il blog di Paola  consiglio di visitarlo
Naturalmente anche quello  di Rosalba  e non ve ne pentirete.




Cari amici, ogni volta che incontro un'amica del blog ne ho conosciuto sei in tutto, quattro Sarde e due  di Napoli,  la follettina  e Pietro  come potete vedere però la Sardegna è nel mio destino. Cinque contro uno e si,  anche la follettina ha radici Sarde ecco perchè il suo nik è Janas,nome delle piccole fatine Sarde.  Sto parlando tanto solo  per nascondere l'emozione.
Chi mi conosce bene sa che  in fondo sono una  timida, giro intorno all'argomento, per soffocare l'emozione di questo momento e tiro fuori tante sciocchezze.
Sappiate che ho avuto due incontri speciali. I Sardi sono persone straordinarie, sono cosi gentili, riservati, educati e se ti dicono che ti vogliono bene state certo che è vero.
Paola e Rosalba, con i rispettivi mariti hanno affrontato un viaggio per venire da me! Si,  da me?!
Io non trovo parole per la grande  gioia che mi hanno regalato, mi hanno  fatto sentire importante, si, importante e guardate che è una sensazione d'amore bellissima! Internet è un mondo dove gira il bene e il male, ma ad essere sincera di questo mondo ho raccolto solo il bene, molto dipende anche da noi e da quello che cerchiamo, come nella realtà. La virtualità fa rima con la realtà e anche con la bontà. Questa è la realtà del nostro secolo,  facciamone buon uso.




Paola ma che stavamo dicendo qui? Mentre tuo marito tutto felice ci riprendeva. Mi è dispiaciuto che siete andati subito via, lo so che la nave non aspetta, ma io vi aspetto a Caserta Ma sai Paola che siamo davvero fotogeniche? Siamo bellissime! Ma stavamo parlando di cose veramente serie, siamo  tutte prese e no  altro che prese...più giusto dire che siamo riprese e il fotografo e anche bravissimo



Cara Paola, conserverò con tanto affetto e cura queste tue bellissime  parole.
Certo che il sentimento dell'amicizia è il sentimento più straordinario, arricchisce tutti i cuori.
Grazie a Rosalba e  te avete resa questa mia vacanza in Sardegna ricca  e indimenticabile! del dono più bello quello dell'amicizia, che tutto dona e nulla chiede.
Cara Paola,  vedi quel tavolo dove sono in bella mostra i tuoi doni? E dove mi sono permessa di fare
un piccolo fotomontaggio....chiamiamolo cosi...ma è solo un pasticcio di fotomontaggio, ma quello è l'invito che ti rinnovo e ti aspetto  qui attorno a quel tavolo, insieme a tuo marito.
   Naturalmente aspetto anche te  Rosalba e Gianni
Ma so  che verrete, ma si che verrete lo sento se non verrete vi mando un telegramma e dico che sto male e cosi vi faccio correre...
Il servizio fotografico e di Gianni marito di Paola che guarda caso si chiama come il marito di Rosalba
PS ti farò sapere come sono gli gnocchetti il pane lo conosco. Il bel cesto lo lascio in mezzo al tavolo
sai come sarà bello in inverno pieno di agrumi, arance, mandarini e limoni? Anche con qualche mela
non sarebbe male. Promesso farò una bella foto al  tuo bellissimo cesto quando lo "vestirò" con i colori della frutta  dell'autunno e dell'inverno. Promesso! Foto che posterò.










Nuvole rosa per tutti


Regalo virtualmente  a Paola a  Rosalba  a tutti  le amiche, agli amici e a coloro che leggeranno, questa meravigliosa foto scattata dalla sottoscritta, i colori della sardegna sono meravigliosi! cambiano continuamente.
Scendevo a mare di pomeriggio verso  le sei e mezza. Mi sedevo di fronte al mare e contavo  le onde mentre guardavo i   tramonti e  la mia anima volava in'alto mi sentivo più vicino al cielo che alla terra.
Sulla spiaggia mi aspettava sempre Zia Mariangela che Rosalba ha conosciuto e si stava insieme fino a tardi Mariangela è cattolica credente e praticante, sa parlare di Dio in una maniera che mi  esaltava
e forse  anche  lei contribuiva con le sue bellissime parole  a farmi volare in cielo?
Un bacione a tutti,  grazie per l'affetto che mi dimostrate e per la pazienza che avete con me.


Abbraccione ancora a Paola e Rosalba e  grazie di cuore,
 ancora  bacioni.

24 commenti:

  1. Ciao Rosy, la vita ci regala grandi emozioni quando meno te lo aspetti!!! ..questi sono i momenti che non si dimentica mai...lasciano una traccia indelebile. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ma buongiorno cara Rosaria, che bello rileggere un bel post nel tuo splendido angolino. Il contadino se semina bene il suo campo e cura bene gli alberi mentre crescono, avrà sicuramente un bel raccolto di frutti sani e gustosi. Tu sei come questo bravo contadino che sai come si semina la pianta dell'amicizia e la sai curare bene fino a coglierne questi splendidi momenti che ci descrivi. Ho sentito Viviana proprio pochi minuti fa e ti manda un abbraccione fortr forte, torna a casa giovedì sera. Ti auguro di passare un buon fine settimana.
    Mao

    RispondiElimina
  3. cara Gabe ben trovata
    hai ragione ci sono emozioni che ci regala la vita che ci accompagneranno per tutta la vita.
    Emozioni che ti fanno capire anche l'infinito amore che l'umanità ha in se
    Ho sempre creduto in questi valori
    e son contenta di non essermi sbagliata
    Buona settimana. ciao!

    RispondiElimina
  4. Mao buongiorno anche a te
    Prima di rispondere al tuo commento, ma Viviana perchè sta a Parigi?
    spero che tutto vada bene?
    Ti scriverò per sapere.

    Caro Mao ho letto il tuo bel commento
    Siamo come i contadini, hai ragione bisogna seminare bene e come loro
    sperare in un buon raccolto, anche se
    qualche nuvolone ogni tanto passando può combinare guai...ma in linea di massima e come dici tu.
    Ci conosciamo e sai che ho sempre amato l'umanità anche se questa molte volte combina guai tutti li combiniamo, ma ho imparato a guardare il lato positivo delle cose e quello brutto lo lascio scivolare via dolcemente , cosi farà meno rumore.
    Certamente non sempre è possibile adottare questo sistema, ma nelle piccole cose del quotidiano credo che è possibile,
    Un abbraccio a te
    e a Viviana
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosaria, son felicissima di leggere queste tue grandi emozioni. Anche per me fino ad ora è stato così: incontri (per ora solo virtulai) ma bellissimi e molto molto gratificanti con "bele" persone.
    A presto.
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Io continuo a dire che il merito è tuo e solo tuo Rosaria. Sei tu che possiedi questo potere catalizzante, la carica umana necessaria perchè l'amicizia e la conoscenza virtuali si trasformino nel piacere di stare insieme anche nella realtà.
    Il viaggio non è stato nulla se messo al confronto con le ore passate con te e la tua bella famiglia.
    Semplicemente io mi sono lasciata contagiare e spero che questa "malattia" sia contagiosa per tanti blogger, perchè la rete possiede aspetti positivi oscurati spesso da notizie non buone.
    E allora diciamolo a tutti che incontrarsi nella realtà tra amici anche di fronte ad un solo caffè è un esperienza molto bella.

    Ma per noi è solo l'inizio :-))

    Un abbraccio
    Rosalba

    p.s. ora vado a salutare la mia conterranea Paola

    RispondiElimina
  7. Carissima Rosy , sono rientrata da poche ore e guarda che ti trovo !!!Questo post è bellissimo e mi commuove tanto . Ha ragione Rosalba , il merito è tuo , riesci a farti voler bene perchè tutto quello che scrivi e che dici è frutto di un atteggiamento sincero , diretto e spontaneo nei confronti di tutte le persone che incontri . Se siamo venute a trovarti c'era un motivo ...evidentemente siamo sulla stessa lunghezza d'onda e in sintonia su tutto ciò che riguarda il rapporto con gli altri e l'amicizia . Non vorrei dilungarmi troppo per non ripetermi quando creerò il mio post ; ho solo bisogno di qualche ora perchè siamo rientrati alle 12,00 e abbiamo tutti i bagagli in giro .
    Per quanto riguada le foto non devi dire che siamo fotogeniche ,altrimenti gli altri credono che siamo bruttine ed è solo merito del fotografo!!! ahahahahahahah ! Naturalmente scherzo , adesso mi conosci e sai che ho la battuta facile .
    Grazie Rosy , grazie per questo bel regalo e ricordati che sarei venuta anche se avessi dovuto fare un viaggio più lungo .
    Un abbraccio affettuoso
    Paola

    RispondiElimina
  8. Rosy...
    mi sono emozionata nel leggere...

    RispondiElimina
  9. Dove sei Rosy'?
    Ti sei nscosta in un luogo segreto sorellina dopo i tuoi incontri con le tue care amiche e dopo che ti sei allontanata dal tuo blog per così tanto tempo?
    Un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Cara cognatina Rosaria.
    Sono contenta che hai incontrato Paola e Rosalba , e che sei stata insieme alla tua famiglia.
    Il post che hai fatto e pieno di emozioni vere .
    Io che ti conosco so quanto sono vere le tue parole , non sai affatto mentire questo l'ho
    (confermo) Detto da una cognata e una ..garanzia .

    Però sono contenta che finalmente sei ..rientrata , e meno male che deve passare un anno per rpartire , pensandoci bene

    msà..misà.. che l'anno nuovo alle prossime vacanze se non dovessi farcela a stare lontano da te! Vuoi o non vuoi verrò pure con te!
    P.s
    Cara Paola colgo l'occasione di ringraziarti nuovamente in questa sede .
    ( Rosaria tu me lo permetti? )
    e ti ringrazio dei dini che mi hai mandato attraverso Rosy .
    Il pane un cesto i gnocchetti , sono simboli di vera amicizia .

    Da parte mia tutto ricambiato .
    Il mio affetto per te e consolidato da anni di stima , troverai in me l'amica sempre pronta ad ascoltarti come tu sai ascoltare me.

    Cara cognatina Rosy ,come avrai notato , i miei puntini con grande sforzo ho evitato di inserirli nel commento , Ma come ben sai per me sono come una droga ! e sai che ti dico? per dispetto te li inserisco adesso
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ???????????????????????????????
    ...............................
    ECCO! SONO TUTTI PER TE!
    UN BACIO LINA

    RispondiElimina
  11. Ciao Rosy,la Sardegna è bellissima,ci sono stato ben 3 volte , la prima era il viaggio di nozze.
    Conservo un bel ricordo,i Sardi sono Persone speciali.
    Molto belle le foto.
    Ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Sandra sei una persona molto solare, vedrai che prima o poi avrai anche tu la bella emozione di incontrare il virtuale nella realtà.
    Qualunque cosa ti possa dire non renderebbe l'idea.
    Cosi lascio a te di scoprirlo
    e poi saprai cosa si prova
    Un caro saluto e buona domenica.
    Ciao.

    RispondiElimina
  13. Rosalba cara è vero, dici bene
    queste belle cose vanno dette come
    d'altronde si dice il male di internet.
    Ma tu sai bene che il bene non incuriosisce come il male.
    Si dovrebbe fare un sondaggio per vedere quante cose belle o brutte la rete da.
    Sono certa che forse il bene da questo sondaggio non ne uscirebbe
    tanto "ammaccato"


    Sei troppa buona con me, le tue parole arrivano al cuore, grazie

    Sono certa che questo nostro incontro è solo l'inizio e poi Laura ti ha promesso che ti porterà alla Reggia e avrai una guida tutta per te.

    Bacione a te e saluti a Gianni a Eleonora un grosso in bocca al lupo per tutto.Con lei ci conosceremo la prossima volta.
    Buona domenica a tutti e saluti alla tua bella Sardegna.

    RispondiElimina
  14. Paola, allora ben ritornati!
    Son contenta che il post è piaciuto anche a te.
    Aspetto il tuo con ansia.
    Grazie di questo tuo bel commento,
    L'estate del 2010 sarà l'estate che ricorderò per sempre, questo grazie
    a te a Rosalba alla mia famiglia, alla bellissima Sardegna che con i suoi bellissimi colori farà da cornice a questa meravigliosa estate.

    Hai ragione noi non siamo fotogeniche
    ma siamo venute come realmente siamo
    e siamo belle, bellissime!
    Però Gianni è stato anche bravo dai
    ha fatto delle belle foto.
    Graie anche a te Gianni.

    Certo che questi incontri ci fanno capire l'importanza della comunicazione che nasce attraverso il blog e ci scegliamo con il cuore e lui non sbaglia mai.
    Un bacione, buona domenica e buon riposo

    RispondiElimina
  15. Follettina sei un'anima tenera e la tua commozione la raccolgo e ti abbraccio
    Un bacione
    Janas, a te com'è andata la vacanza?

    RispondiElimina
  16. Cara Rosy , ti lascio la buona notte e un grazie ancora per lo spazio a me dedicato .
    Apprezzo molto tutto ciò che hai espresso , sia nei mie riguardi che sulla Sardegna e sui sardi , in generale . Un grazie anche a tutti coloro che , nei loro commenti , hanno condiviso i tuoi pensieri !

    Oggi è stata una giornata stancante e ho avuto poco tempo da dedicare alle mie amiche !


    Cara Lina a me piace più dare che ricevere , ed è per me un modo molto naturale e sentito per esprimere il mio affetto . Naturalmente lo faccio con le persone più care e tu e Rosy lo siete in modo speciale .
    So di poter contare sulla tua amicizia , e ne sono felice !
    Buona notte anche a te .
    Paola

    RispondiElimina
  17. Cara Lina raccolgo i tuoi puntini
    cercherò di tradurli.
    Lo so che ami i puntini e hai fatto bene a inserirli.
    Per il momento sto qui e l'anno prossimo e ancora cosi lontano
    mi sa che accetterò con molto piacere
    la tua compagnia.
    Un bacione ciao.

    RispondiElimina
  18. Aldo sono qui Presente! non scappo
    e che con la connessione mobile
    e il caso di dire altro che mobile quella si immobilizza e non va ne avanti e ne dietro e io resto ferma bloccata per scrivere un commento
    Figurati fare un post che ci vuole.
    Martedi pare che si risolva la faccenda.
    Speriamo bene
    Mercoledi vengo a Roma che dici ci incontriamo? Ormai ho preso gusto
    Dai che scherzo
    Ciao fratellone.

    RispondiElimina
  19. Ciao Adamus! come stai? Che piacere trovarti qui ogni tanto i nostri mauser si incontrano e questo vuol dire che non ci dimentichiamo e mi fa piacere.
    La sardegna è bellissima! questa è la seconda volta che ci vado e mi porto con me l'educaione, la gentilezza la cortesia dei Sardi e i tramonti sono un vero spettacolo e tu lo sai bene.
    Ciao Adamus, grazie per il tuo passaggio e buona domenica a te e famiglia
    A presto verrò a trovarti, il tuo numero civico lo so.
    Ciao.

    RispondiElimina
  20. Paola Buona notte e buon riposo
    ciao

    RispondiElimina
  21. Cara Rosy, poi leggerò i commenti, sto per uscire. Il tuo post è bellissimo e lo condivido in pieno, nel senso che l'amicizia è un dono che va coltivato, sia essa virtuale che reale; poi quando si trasforma si conoscono persone di cui in effetti si sa già tanto, perchè per me (che sono una scribacchina vecchietta), la parola scritta fa emergere quello che siamo, è difficile sbagliarsi:-) Poi ci si conosce ed è successo anche a me, ho conosciuto persone che non mi hanno deluso, da cui ho ricevuto e dato amicizia sincera, che è poi la cosa più importante..Buon rientro, foto bellissime, adoro la Sardegna ed ho lavorato in un'azienda in cui c'erano molti isolani, gente splendida, che non dimenticherò mai!Un abbraccio e grazie di avermi fatto partecipare ai tuoi bellissimi incontri, che dire? Siete bellissime, tutt'uno col paesaggio.

    RispondiElimina
  22. Per Aldo
    Aldo, scusami, a Roma verrò mercoledi prossimo ho sbagliato non e martedi
    Scusami
    Ci sentiamo
    Ciao

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia questo post, mia cara Rosaria: penso con commozione all'emozione che avrete provato...di certo sono sensazioni bellissime e solo provandole si possono comprendere. E' recente anche per me un nuovo incontro con la cara Elena, ed è stato splendido anche per noi. Questo mondo virtuale, può e sa dare tanto!
    Ti abbraccio con tanto affetto

    RispondiElimina
  24. Riri è un qualcosa di veramente bello incontrarsi tra persone che comunicano tra loro attraverso una tastiera, complice un monitor, attraverso il quale, ci accostiamo l'uno a l'altro
    si dice virtualmente...ma sono del parere che quel virtualmente è qualcosa di più grande!
    Impariamo a volerci bene, sena volere ci troviamo a condividere pensieri, parole e giornate, insomma siamo un esercito di reale umanità.
    Cara Riri difficilmente c'è delusione nell'incontro, per la ragione che qui sopra ci scegliamo e la scelta è sempre dettata dal cuore a nostra insaputa.
    Si dice che il cuore non sbaglia mai
    Buona settimana un bacio
    Ciao

    RispondiElimina