Questo è il secondo giorno che il sole mi dice Buongiorno!non c'è cosa più bella svegliarsi e vedere piccoli raggi di sole che filtrano attraverso le fessure della serranda della camera da letto.Seguirli con gli occhi e vederli giocare tra il soffitto e le pareti è una gioia, mi è sempre piaciuto osservare il loro timido danzare tra ombre e luce e cosi anch'io mi infilo tra loro e con le dita delle mani accarezzo sia l'ombra che la luce, com'è grande la mia mano vista sotto il soffitto che cerca di afferrare la luce, ma lei scappa sempre...questo gioco lo facevo da piccola, quando in collegio nelle belle giornate estive dopo pranzo le suore ci mettevano a riposare, privandoci della ricreazione, ma non sul letto...sedute sulle sedie con la testa appoggiata al tavolo, cosi guardavo il soffitto dove si proietavano attraverso le fessure delle imposte romane le immagini che transitavano nella piazza giu da noi. Sembrava di guardare un film muto
Sento che il dolce respiro della primavera aleggia nell'aria e il mio cuore si riscalda. Buona e felice settimana a tutti e che il sole di Caserta riscaldi anche i vostri cuori per prepararli al grande tuffo nei mille e caldi colori della dolce primavera.
bella descrizione e buongiorno anche a te .... non mi è piaciuto molto il riposo dalle suore :-) eheheh
RispondiEliminaROSY
RispondiEliminaChe ben venga la primavera..
La primavera è foriera di vita, la natura si risveglia,
inizia una nuova stagione di luce, di libertà di gioia.
Anche il cuore pare risveglisrsi dal suo torpore e con il cuore i sensi e i desideri...........la speranza dell'amore......
BUONA GIORNATA
CIAOOOOOOOOOOOOOOO LINA
Anche qui, estremo ponente ligure, questa mattina il cielo sereno faceva presagire una giornata all'insegna del sole invece, le nuvole hanno preso il sopravvento e ora, un cielo cupo e grigio si sta preparando per l'ennesimo riversamento di pioggia;((
RispondiEliminaUn caro saluto rosy, che sia comunque una bellissima settimnana, roberta
Stamattina è una bella giornata, e la primavera con le sue prime fresie solletica l'aria."
RispondiEliminaLe fresie mi riportano indietro nel tempo in cui vivevo con i miei a Caserta. A mia madre che aveva gran cura dei fiori della balconata di casa, al primo piano di rimpetto alla stazione. Alla destra si ammirava tutto Palazzo Reale e la grande piazza antistante. Era bello vedere le tante fresie odorose, specie dal basso. Tutto questo mi manca da morire. Ora vi abita uno dei miei fratelli, Umberto.
Se passi di lì, dai uno sguardo in alto al posto mio.
Abbracci,
Gaetano
La stessa mia sensazione di quando avevo tredici anni e mia madre insisteva per farmi dormire mentre io non ne volevo sapere. Allora con gli occhi ben spalancati mi sdraiavo sul letto ma, specialmente d'estate, la finestra e i sportelli della camera erano socchiusi e lasciavano filtrare i raggi del sole che sul soffitto proiettavano una specie di film dovuto al passaggio di cose e persone in strada.
RispondiEliminaGrazie a te Rosy, altro ricordo.
Grazie Bruno, credo che questo gioco appartiene un po a tutti i bambini, anche se il lo faccio ancora.
RispondiEliminaLe suore, le suore neanche a piaceva
questo riposo, ma trovai il modo di distrarmi.
Ciao.
Lina, che bello le giornate si sono un tantino allungate e nell'aria c'è un una lieve aria di primavera.
RispondiEliminaCiao!
Roberta, da noi il cielo ha resistito all'attrazione delle nuvole.
RispondiEliminaSperiamo che sia una bella settimana come dici tu.
Stasera vengo a trovarti, son curiosa di sapere cos'è quella strana cosa che hai fotografato.
Ciao a stasera.
Caro Gaetano, erba di casa mia...la canzone di Massimo Ranieri..ci sono cose che ci accompagnano per tutta la vita, più passa il tempo e più i ricordi si rinverdiscono, e la loro dolcezza ci parla di quando ci proiettavamo verso la vita con tanti sogni.
RispondiEliminaun giorno si e uno passo per la stazione per andare da mia figlia, all'andata no ma al ritorno si.
Allora il palazzo dove abitavano i tuoi genitori è quello alle spalle del holly hotel, di preciso alla fine di via Verdi?
Ma certo che guarderò, promesso! anzi, se mi riesce farò qualcosa in più..una bella foto sarebbe il massimo...vedremo, vedremo cosa si può fare per far felice un "esiliato"
Bacioni, ciao Gaetano.
Aldo, forse da ragazzi tutti abbiamo fatto le stesse cose.
RispondiEliminaPerò era bello, io mi incantavo, una volta passo in piazza un carretto, lo vedevo tale e quale, vedevo anche l'uomo che stringeva tra le mani le briglie del cavallo.
Ma la cosa bella fu, che in questo gran silenzio della siesta sentivo anche gli zoccoli del cavallo, fu come vedere un po di film..durò pochissimo, ma son passati tanti anni e lo ricordo ancora.
Mi fa piacere che questo mio ricordo sia simile al tuo.
Un bacione sor ardo...si scrive cosi?
Ciao!
"Monotono batte il ferro dei muli sulla pietra/ spezzando silenzi stanchi/ da promesse deluse"
RispondiEliminaIl tuo post mi ha fatto pensare ad alcuni versi della mia poesia
"Paese Mio"
Buona settimana anche a te.
Sei primaverile Rosy , bravissima!!
RispondiEliminaLieta settimana a te!
Cara Rosaria, grazie di cuore per ciò che ti proponi da fare per me.
RispondiEliminaIl palazzo è quello all'inizio di Via Verdi e al lato opposto, verso il centro, c'è il Jolly Hotel.
Però mi sono sbagliato (chissà perché), la balconata non è al primo piano, ma al secondo.
Buona serata,
Gaetano
Anch'io da piccola giocavo con i raggi di luce che filtravano attraverso le persiane e rendevano magico il buio della stanza. Hai ragione, Rosaria: da piccoli, in molti, abbiamo fatto questo gioco!
RispondiEliminaChe belle le fresie che hai messo in testata! Anche mia madre le ama molto e di riflesso anch'io. Fiori, delicati e profumanti, prorompenti di vita nello stesso tempo.
Impossibile non amarli!
Buona settimana anche a te, cara amica.
Bacioni
annarita:)
Sara, bei versi, versi che ti trasportano in un mondo che non esiste più, ma esiste dentro di noi.
RispondiEliminaGrazie e buona settimana, cara Sara.
Stella, aspetto con ansia la primavera, anche so so che all'improvviso poi arriverà quel caldo che ti toglie il respiro, ma nella vita tutto ha un prezzo.
RispondiEliminaCiao e felice serata.
Gaetano, farò la foto, promesso.
RispondiEliminaTu dici all'inizio di Via verdi, partendo dalla stazione...invece io ho detto alla fine, per il semplice motivo che mentalmente ho imboccato la strada dal lato opposto...ma io ti fotografo tutto il palazzo, cosi hai una bella prospettiva e vedi tutti i piani.
Felice serata a te e famiglia.
ciao!
Ciao cara Rosy,
RispondiEliminacondivido con te l'emozione per la primavera imminente. Le giornate che si allungano ogni giorno sempre più, il profumo dell'erba...wow! Anche quà a Cagliari oggi è stata una splendida giornata di sole e vedere i suoi raggi che illuminano di una luce nuova la propria casa è una grande emozione. Tutto sembra più bello!un bacio
Giada, altro che neve, son bastati due giorni di sole, per metterci addosso il buon umore.
RispondiEliminaStamattina ho aperto le finestre e vedere tanto sole, mi son sentita felice..il sole è vita.
Tra poco la natura si risveglierà e si scrollerà da dosso il freddo inverno, e tutta la terra sarà un'esplosione di colori, ogni angolo si decorerà di verde, ogni fogliolina, anche la più piccola reclamerà il suo diritto alla vita.
La tua Sardegna ha mille colori, li conosco ci sono stata, è bellissima!
Un bacione ciao!
rosy ha detto...
RispondiEliminaAnnarita, anche tu giocavi con i raggi del sole? Mi ti immagino,dovevi essere una bella bambina.
Quando si è bambini siamo quasi tutti uguali, per la ragione che siamo tutti dei piccoli esploratori, esplorando, esplorando ognuno trova poi il suo cammino.
Le fresie piacciono anche tanto a me, questi fiori sono stati donati ad una carissima amica, che tu ben conosci.... e son contenta che le fresie sono i tuoi fiori preferiti.
Un bacione, ti auguro una settimana bellissima.