Translate

venerdì 9 ottobre 2009

Dio prima li fa e poi li accoppia


Il post di Paola curiosità, mi ha dato lo spunto per alcune mie mie rilessioni personali.
"Cara Paola, il tuo post, con un il suo detto mi ha colpita e cosi come sempre cerco di andare in profondità di ogni pensiero umano. Sono sicura che l'autore di questo detto non alludeva solo alle somiglianze fisiche". ...

Ma ad un qualcosa di molto più profondo


Ogni persona, è inevitabile che prima o poi cerca negli altri quello che è....
Due persone molto distanti tra loro nel modo di pensare e di comportamento,
potranno incontrarsi, stare un po insieme,cercare anche di creare un rapporto di amicizia ma poi col tempo tutto passa perché ci si rende conto che non ci sarà mai una vera intesa e con tutto il bene che si vogliono, il rapporto prima o poi finisce da solo In questa rottura non ci sono colpevoli, dipende solo dal modo diverso di guardare la vita.

Dentro di noi ci sono delle priorità le quali vanno al di là dei bisogni corporali
Ognuno cerca di completarsi interiormente (un bisogno questo che per alcuni è molto più esigente di qualunque cosa) e se tu amica/o/ non sai dare pienezza a nessun'anima, prima o poi il rapporto si consumerà da solo e non si avrà più niente da dire, tranne futili parole, che certamente non vanno a colmare gli strati interiori di uno spirito, che è sempre alla ricerca di capire...

Nella vita, ci può mancare l'essenziale, ma mai dobbiamo privare la nostra anima della vera è unica essenza e dai sentimenti che la nutrono Noi siamo persone che cresciamo giorno per giorno, alimentiamo il nostro corpo con il cibo... ma per alimentare la nostra anima ci vuole un "cibo" particolare...e se tu amica/o/ questo cibo non lo conosci non puoi neanche offrirlo... anche se il corpo dell'amica/o ti resta vicino ma l'anima che è molto più esigente con discrezione si allontana e vola via. Ognuno di noi va in cerca del profilo dell'anima che più si accosta alla sua

(Dio li fa e poi li accoppia ) rapportato all'uomo son sicura che non è Dio che li accoppia... tutto dipende da quello che noi cerchiamo, da quello che riusciamo a coltivare e da quello che poi riusciamo ad essere....che è molto diverso (dall'avere e dall'apparire)

Le anime che usano lo stesso linguaggio si cercano tra mari e monti e quando si incontrano i cuori si vestono a festa per la gioia... la gioia d'aver raccolto un po di se in altri cuori e ci si dona a loro pienamente... una musica gradevole nasce tra queste anime che tanto si comprendono.
Siamo noi che ci accoppiamo, siamo noi che scegliamo con chi stare, siamo noi che scegliamo il cibo necessario alla la nostra anima

Il dono dell'amicizia è grandissimo! ma ancor più grande è il dono delle anime che sanno comunicare tra loro e l'amicizia è il completamento di questi incontri meravigliosi, spettacolari, ed è qui, che ci innalziamo da un palmo dalla terra, per toccare con mano, il tabernacolo dell'anima... epicentro di ogni vita.

Grazie Paola, che col tuo post, mi hai donato nuovi pensieri.
Un bacio.

17 commenti:

  1. Ne sono lieta, cara Rosy!
    in effetti il detto può essere alquanto discutibile...come dici tu non è del tutto imputabile a Dio l'accoppiamento: dipende molto dalla ricerca che ognuno di noi fa verso gli altri; talvolta basta uno sguardo per capire se una persona si confà o meno alla nostra sensibilità, altre volte servono maggiori contatti e altre volte ancora, non basta una vita per sentirsi in simbiosi.
    I tuoi, come sempre, sono pensieri che sanno sviscerare: sarebbe bello poter parlare a fondo sulla cosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Cara Paola, il senso della vita, non sta nel capirlo, ma siamo noi con i nostri gesti a dare senso alla vita.

    Incontrare persone che si accostano alla nostra sensibilità, ci rende unici, la vera unicità nasce dalla simbiosi delle anime.

    Le persone che si accoppiano, sono di diverse categorie... ne dico solo due...le stupide, che per esserlo basta poco...
    e i grandi spiriti.

    Queste due categorie sono i due estremi della linea della vita,sulla stessa linea transitano anime che ancora non hanno trovato quell'IO profondo

    Una cosa devo dire, che questo mio cammino in rete mi ha donato un grosso cannocchiale, dal quale, ho esplorato l'universo umano, quell'universo che si manifesta a noi anche con una semplice parola...una parola, la dice lunga sulle persone che la scrivono...su una parola si crea il primo scalino importante che ci fa capire la sensibilità di chi l'ha scritta.

    Ci sono parole che ti arrivono al cuore e ti colmano di gioia...altre che cadono senza lasciare traccia del loro passaggio.

    L'anima, è il timone che dirige la nostra navicella interiore e bisogna diventare dei bravi capitani per navogare nelle acque della vita, quasi sempre scure.
    ma noi siamo il sole e possiamo dare luce, calore e colori diversi al nostro personale universo.

    Hai ragione sarebbe bello poter parlare a fondo di queste meraviglie...sarebbe meraviglioso prendere conoscenza di noi stessi.
    Un bacio a te cara Paola, cosi delicata e sensibile.

    RispondiElimina
  3. Rosy,le tue considerazioni,profonde e precise,aiutano a riflettere.

    Ogni tanto trascuro gli amici,ma poi mi sento quasi in colpa.Sto facendo un piccolo giro fra i blog per lasciare un saluto,ma il tempo è sempre poco.Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Lasciare un commento per un post così intenso e così profondo è un po' difficile per me in quanto ritengo, spero sbagliando, di essere un materialista. Ma non posso non ringraziarti per avermi data la possibilità di leggere frasi e parole che non arriverei mai nè a pensare nè a scrivere.

    RispondiElimina
  5. CIAO!! ZIA ROSY
    Come hai potuto vedere anch'io ora faccio parte della famiglia di blogger...Devo dire che mi ci trovo già bene, spero di farmi tanti amiche così quando Lalla fa il tempo pieno e ho più tempo di stare al p.c. così ne approfitterò per leggere tutti i tuoi post che hai già pubblicato in precedenza , compreso il blog delle tue poesie ..
    un bacio ..Laura

    RispondiElimina
  6. Un post profondo e sensibile come può scaturire soltanto da un'anima bella come la tua.

    Sono d'accordo con te su tutto...

    Tra noi c'è una sintonia così perfetta che stento a crederci, alle volte. E questo è un dono prezioso, da custodire gelosamente.

    Grazie, amica mia.

    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Mia cara Rosy, è vero quel che dici:" una parola la dice lunga sulle persone che l'hanno scritta..." ci sono individui che non danno peso alle parole e parlano solo perchè ( diceva la mia nonna) hanno la lingua in bocca...ma per me le parole sono molto importanti e per noi che dobbiamo conoscerci in questo mondo virtuale, le parole devono essere scelte accuratamente: solo così possiamo mettere meglio a nudo la nostra sensibilità e la nostra personalità...tutto questo però deve essere fatto tenendo presente soprattutto la sincerità. Sono lieta di aver incontrato così tante belle persone e che tu sia fra loro.
    Un abbraccio e buonanotte.

    RispondiElimina
  8. Cara Rosy, che profondità di pensiero...
    Sono d'accordo con Paola : a volte basta poco, altre di più per essere in simbiosi con un'altra persona.
    E quando lo si è,
    è straordinario!

    RispondiElimina
  9. Cara Chicchina , non preoccuparti se non passi, tanto lo so che sto nel tuo cuore, come tu nel mio...ci conosciamo da anni abbiamo fatto un lungo cammino insieme in questo virtuale...e ci siamo sempre capite.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Aldo, non è vero sei un uomo molto sensibile solo che come tutti gli uomini ti vergogni a mostrarla...fate i duri...basta vedere quello che scrivi per capire il tuo animo
    Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Cara Laura, mi fa piacere che fai parte di noi...
    Un bacio. zia rosaria...sai...nipote non mi viene di salutarti come zia rosy...visto che mi chiami sempre zia rosaria.
    Un bacio a lalletta

    RispondiElimina
  12. Annarita, anche a me succede la tua stessa cosa e mi chiedo come sia possibile? Età e vissuto diversi, non hanno inciso sullo staordinario linguaggio dell'anima...

    Ciao cara amica ti lascio con un bacione e con l'augurio di un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
  13. Paola, aveva ragione la tua nonna.. la saggezza del popolo che sa con due parole fare un discorso.

    In questo mondo virtuale dove tutto è effimero, se ci passeggi bene ti accorgi dove c'è sincerità e dove invece non c'è...

    Certamente , non è facile capire se una persona è sincera, ma col tempo ci si accorge...
    Un bacione e buon fine settimana a te, Saverio e pallina, che mai come adesso mi è entrata nel cuore...

    RispondiElimina
  14. Stella, non sono pensieri profondi, la vita ci da l'oppurtunità di riflessioni...basta coglier l'attimo, una parola e il tutto viene con semplicità
    Ti auguro una buon fine settimana
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. Rosy..grazie!
    Hai scritto un post di una tale bellezza che mi mancano le parole per commentarlo. Hai una sensibilità che tocca il cuore. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  16. Angelo un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina