Translate

venerdì 14 agosto 2009

Buon Ferragosto con la luna e il tango






[granderd5.gif]




Un tango sulla Luna con Richard Chire io lo farei..non so voi.. Auguro un lucente e solare ferragosto a quelli che stanno in città a quelli che stanno a mare, in montagna, al lago, in collina a tutti gli amici del blog e devo dire che la loro mancanza si sente...a proposito... ma quant'è amici bloggers che prendete la via di casa? Scusate , volevo dire della rete. Se domani fa molto caldo, aspettate la sera e fatevi un bel travolgente tango sulla luna o con la vostra lei ...o con il vostro lui...chiudete in bellezza il Ferragosto, nell'attesa del tango, il caldo sarà più sopportabile.
Un bacio circolare da rosy

Il pranzo di domani.

Antipasto

bocconcini di mozzarella,
melenzane e zucchine arrostite
Primo piatto

linguine alle cozze
Secondo piatto

frittura di pesce in abbondanza,

peperoncini verdi al pomodoro,
peperoni rossi in agro dolce
ottimi.

Lattuga con svariati formaggi.
Frutta di stagione
gelato, dolce, spumante
e caffè.
Il tutto annaffiato da vinello bianco
e da tanta allegria.

Domani come ospite ho mio fratello con sua moglie Lina,
(che è la mia migliore amica, non è facile creare un rapporto di amicizia con una cognata, ma quando succede è come se accadesse un miracolo. Noi due siamo state fortunate, però devo anche dire che tutte e due ci siamo impegnate che ciò accadesse e ci siamo riuscite)

mio cugino Vincenzo, con Graziella sua moglie
che son venuti da Gallipoli.
Angelo, Lucariello e io.

Figli e nipoti al mare.
Insomma domani non siamo soli.

##################

LA 'MAPPA' DEL 15 AGOSTO NEL MONDO, TRA FESTE RELIGIOSE E RICORRENZE CIVILI


Ferragosto, non solo spiagge e pic-nic. Mentre in Italia la 'fuga dalle citta'' verso i luoghi di villeggiatura rimane una costante del 15 agosto, nel mondo numerosi eventi religiosi, feste storiche e pagane accompagnano questa giornata di mezza estate con suoni, colori e tradizioni diverse.


Anche se dalla lista dei Paesi in festa restano fuori Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia e Cina, per i quali questa giornata non ha mai assunto particolari significati, molti altri legano il 15 agosto ad una ricorrenza religiosa.


In Canada, per esempio, viene festeggiata l'Acadian Day: una festa legata all'Acadia, area dell'America settentrionale sulla costa dell'Oceano Atlantico, i cui abitanti decisero di dedicare una festa nazionale in onore di Maria.


Anche in Irlanda questa giornata e' legata al nome della Vergine Maria, mentre in Paraguay si celebra l'anniversario della citta' di Asuncion, una delle piu' antiche citta' del Sudamerica fondata il 15 agosto del 1537 da Juan de Salazar e Gonzalo de Mendoza.


A Panama, il 15 agosto, ricorre invece l'anniversario della fondazione della citta' 'Vieja', mentre nella Repubblica del Benin, Africa occidentale, si celebra l'Assunzione di Maria.


In Andorra, micro-stato situato nei Pirenei orientali, e' la giornata in cui Encamp e La Massana celebrano la 'festa mayor'.


L'Assunzione di Maria e' fortemente presente in molti Paesi: tra questi, oltre ovviamente all'Italia e a Citta' del Vaticano, c'e' appunto Andorra. E poi Spagna, Austria, Francia, Monaco, Lussemburgo, Belgio, Svizzera, Bulgaria, Slovenia, Polonia, Portogallo, Malta, Cipro e ancora Venezuela, Seichelles, Burkina Faso, Burundi, Isole di Capo Verde, Ciad, Polinesia francese, Costa d'Avorio, Mauritius e tante altre ancora.


In Guinea Equatoriale, invece, di tutt'altro significato e' la ricorrenza del 15 agosto. In questo stato dell'Africa Centrale, infatti, si festeggia il Giorno della Costituzione, mentre nella Repubblica del Congo e India si celebra il Giorno dell'Indipendenza.


In particolare, per quanto riguarda la seconda, e' necessario ricordare l'importanza della lotta per l'indipendenza lanciata a livello nazionale dal Congresso Nazionale Indiano e da altre organizzazioni politiche nella prima meta' del XX secolo.


Negli anni venti e trenta, con il movimento guidato dal Mahatma Gandhi, milioni di persone furono impegnate in una campagna di disobbedienza civile di massa e il 15 agosto del 1947 l'India ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna.


Anche in Corea del Nord il 15 agosto ha un significato storico simbolico: ricorre infatti l'anniversario della Liberazione dal Giappone ('45). Mentre in Cina il 15 agosto non ricorre alcuna festivita', in Tibet si celebra il 'Dangjiru Festival', che cade sempre a partire dalla seconda meta' di agosto.


Ritornando in Italia, vale la pena ricordare che il Ferragosto prende il suo nome della festa Romana ''Feriae Augusti'' (riposo di Augusto). Decisa nel 18 a.C.


dall'imperatore Ottaviano Augusto, la festa aveva l'obiettivo di offrire un periodo di riposo dopo le fatiche compiute nei raccolti e, in un certo senso, lo stesso scopo e' rimasto invariato negli anni. dal web

############################
Riflessioni
Dalle mie parti ci sono ancora contadini che curano la loro terra ed io che ci vivo posso assicurarlo con certezza, senza ombra di dubbio di essere smentita. Per loro il 15 Agosto è sacro, per l'Assunta festa importante per i cattolici. Difatti da noi c'è chi ancora il 14 Agosto fa il digiuno in onore dell'assunzione...e poi perchè inizia per loro una manciatina di giorni di riposo..ad esempio il mio salumiere, e il mio fruttivendolo, vanno in ferie solo tre giorni all'anno....l'obbiettivo dell'imperatore Ottaviano di offrire un periodo di riposo a chi lavora 363 giorni all'anno per me è ancora valido...perchè la vita non è uguale per tutti. Purtroppo!! allora che ben venga "la Beata assunzione" e ''Feriae Augusti'' (riposo di Augusto). Cosi per tre giorni c'è un po di giustizia e di riposo per tutti. Senza dimenticare che forse il culto religioso è molto più curato dalla gente semplice..che in questi tre giorni di solito con la famiglia vanno da Padre Pio.. a visitare la madonna del Rosario a Pompei o al mare con i figli e con la moglie, come si faceva una volta, cioè partono la mattina e ritornano di sera. E sono cosi felici quando partono e quando ritornano la loro semplicità li rende speciale ai miei occhi...invece vedo gente che ha tutto, ma proprio tutto e non sono mai contenti.
rosy



20 commenti:

  1. Grazie Rosy
    Anche se volessi scrivere una poesia per te, credimi le parole più sincere sono sempre queste....
    (Chi l'ha scritta immagino che avrà avuto un amica come lo sei tu per me!!
    ed io la dedicoa te....
    ***
    Ti voglio bene
    Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.
    Ti voglio bene non solo per quello che hai fatto di te stessa, ma per ciò che stai facendo di me.
    Ti voglio bene perchè tu hai fatto più di quanto abbia fatto qualsiasi fede per rendermi migliore,
    e più di quanto abbia fatto qualsiasi destino per rendermi felice.
    L'hai fatto senza un tocco,
    senza una parola, senza un cenno.
    L'hai fatto essendo te stessa.
    Forse, dopo tutto, questo vuol dire essere non solo cognata ...ma un amica un amica.
    UN BACIO E UN ABBRACCIO
    LINA

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosy,
    eccomi qui a contraccambiare la tua graditissima visita e ad augurarti un felice Ferragosto con tutta la tua bella compagnia.
    Sono felice di sentire che hai una cognata che è più di un'amica; questo vostro sentimento è una cosa rara e preziosa e come tale va trattato perchè la vera amicizia è più forte dell'amore...
    Vi lascio il mio abbraccio sincero e, visto il menù sfizioso, anche Buon Appetitoooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Rosy sei stata poetica pure nella prosa.
    Immagina chi ho conosciuto personalmente oggi...pur con l'ascesso io.

    RispondiElimina
  4. Stella hai conosciuto sara? Paola? non so dimmi tu.
    Sto preparando il pranzo per domani
    Sei invitata con te tuttie le amiche

    RispondiElimina
  5. Sara Rosy, ma per poco tempo purtroppo!
    Bene, aggiungete una sedia in più!

    RispondiElimina
  6. stella. allora io la sedia l'aggiungo, ma voglio vedere se tu vieni veramente.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Lina...si ci siamo incontrate io e Stella...che emozione!
    Vai sul blog e vedi come siamo belli!!!
    buon ferragosto!

    RispondiElimina
  8. sara, sono rosy, il tuo invito era per Lina? comunque vengo lo stesso.
    A tra poco.

    RispondiElimina
  9. rosy?
    aggiungi un posto a tavola
    che c'è un amico in più

    magio soltanto:
    -linguine alle cozze e
    -frittura di pesce in abbondanza

    annaffiate con un solo bicchiare di vinello bianco

    poi scappo perchè devo andare a ballare un tango con Pretty Woman

    RispondiElimina
  10. ROSY
    Vai nel mio blog vedi che nei nik c'è una sorpresa x te!
    BUONA NOTTE

    RispondiElimina
  11. ciao, sono brasiliana..grazie per il tuo comenti in mio blog. Scusa per il mio italiano..e orribile lo so:))..cumplimenti per tuo blog..e bellissimo,!!! davvero...Dio ti benedica sempre...ciao ciao da Brasile

    RispondiElimina
  12. ciao, sono brasiliana..grazie per il tuo comenti in mio blog. Scusa per il mio italiano..e orribile lo so:))..cumplimenti per tuo blog..e bellissimo,!!! davvero...Dio ti benedica sempre...ciao ciao da Brasile

    RispondiElimina
  13. Carissima, eccomi pronta per le linguine alle cozze.... sperando che ne rimangano, ho visto che hanno riscosso successo: Ehi, Monticiano, lasciamene un pochino, dai!
    Buon Ferragosto a tutti!
    bacibaci
    ...e buon pranzo...

    RispondiElimina
  14. Anch'io ci farei un bel giro di tango........cara rosy;)
    Un passaggio veloce per augurarti una lieta e serena serata di ferragosto.....
    bacio, roberta.

    RispondiElimina
  15. Che pranzo!!! sarebbe stato bello partecipare e poi, il tutto condito con l'allegria, è il massimo!!!!
    Ciao Rosy, un bel post e pieno di emozioni.
    Grazie della visita, un abbraccio forte a te e a Lina . Bacioni

    RispondiElimina
  16. Conoscersi virtualmente, somiglia un po alla poesia.
    Perchè le parole che usiamo per comunicare sono sempre delicate, e soave
    Son sicura che chi apre un blog è perchè ha tanto da comunicare al mondo, visto che il mondo e alla portata di un clic...con lui abbiamo allargato i nostri orizzonti.

    In questo mare chiamato rete o internet, forse noi navigatori di questo mondo, forse siamo gli ultimi navigatori di una generazione di poeti e scrittori...
    Per questo, dobbiamo arricchire questo "mare" in modo che chi con la sua navicella approda alla nostra possa scoprire attraverso noi il ricco linguaggio dell'amore.

    Cari amici vi abbraccio ad uno ad uno. Grazie della vostra presenza in questo mio spazio senza pretese.

    un ciao a tutti i poeti e ai navigatori di questo strano mare virtuale, dove come tante onde i nostri nomi rimbalzano come spruzzi incantati.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ciao Rosy, ho letto con molto interesse il post e non sapevo tutte quelle cose, io mi sono rifatta oggi e la giornata e stata stupenda. La notte scorsa ho addirittura dormito in spiaggia sulla sabbia con Molly che faceva la guardia. Oggi, in anticipo di 10 giorni, ho aperto ufficialmente il blog e questo e l'indirizzo http://bloggerfaidate.blogspot.com/. Spero che i post che metterò sul blog, ti possano essere utili.Ti mando un abbraccio, Viviana

    RispondiElimina
  19. Ciao , sono venuta a far visita al tuo nuovo e interessante blog...che sarà utile a tante persone.
    Ho anche inserito su in punta di piedi il tuo nuovo link.
    Ciao e in bocca al lupo.

    RispondiElimina